“Nucleo tecnico di analisi” delle problematiche erp: nominati i componenti dell’Ater di Venezia
“Nucleo tecnico di analisi” delle problematiche erp: nominati i componenti dell’Ater di Venezia
Venezia, 21 agosto 2019 – Si chiama “Nucleo tecnico di analisi” e studierà, in ciascuna Ater del Veneto, le problematiche emerse nell’applicazione della nuova normativa sull’edilizia residenziale pubblica, proponendo delle soluzioni da sottoporre alla Regione Veneto.
Il nucleo di esperti è stato istituito dalla Giunta regionale, con deliberazione n. 1180 del 6 agosto scorso, su sollecitazione delle Ater, quando sono emersi alcuni aspetti di criticità riguardo al nuovo metodo di calcolo del canone di locazione e ai nuovi requisiti per l’accesso e la permanenza negli alloggi pubblici. Si tratterà di esaminare, caso per caso, le posizioni degli inquilini in particolare difficoltà e di proporre al “Tavolo tecnico di monitoraggio”, attivato nel marzo scorso dalla Regione, eventuali proposte di modifica della Legge regionale n. 39/2017 e del relativo Regolamento.
Ogni Ater avrà il proprio Nucleo composto, oltre che dal presidente e dal direttore, da alcuni dipendenti aziendali. L’Ater di Venezia, con recente decreto del direttore, ha individuato e nominato i dipendenti che faranno parte del Nucleo. Vi faranno inoltre parte i rappresentanti dei comuni interessati e di eventuali altri enti pubblici gestori, nonché ulteriori componenti tecnici individuati dal direttore, che saranno nominati in tempi brevi per consentire al Nucleo tecnico di analisi di essere presto operativo.